La Corte di Appello accoglieva l'appello principale proposto dalla società e rigettava la domanda di annullamento della delibera assembleare della stessa proposta da alcuni soci, evidentemente di minoranza nella compagine sociale.
Lo statuto sociale prevedeva, sia in prima che in seconda convocazione, una maggioranza del 60% per le delibere assembleari concernenti alcune materie.
La Corte di appello ha ritenuto insussistente il lamentato abuso di maggioranza, e ha ritenuto che l'assemblea dei soci (tenutasi nel 2001, quindi in vigenza del testo previgente alla riforma del diritto societario) abbia legittimamente proceduto a mutare tale clausola (ai sendi dell'art. 2369 codice civile) con il quorum ordinario.
Per la Corte di Appello, il lamentato abuso non sussisteva per tre ragioni:
I soci propongono ricorso per la cassazione della sentenza, affidandolo a ben 16 motivi.
Per la Suprema Corte, lo statuto sociale deve essere interpretato secondo buona fede e avendo presente lo scopo pratico perseguito dalle parti.
Non si rilevano decisioni specifiche della Cassazione sulla fattispecie oggetto della decisione, ma è utile ricordare che anche prima della riforma societaria del 2003, la giurisprudenza di legittimità e di merito ha affermato che è nulla la clausola statutaria che impone un quorum costitutivo in seconda convocazione, in quanto arreca un grave pregiudizio all'efficienza delle imprese (Cass. 5595/1988; 2198/1990; Tribunale di Bologna 1984).
Parole chiave: assemblea societaria - clausole statutarie - deliberazioni - maggioranze - quorum rafforzato
REGIO DECRETO 16 marzo 1942, n. 262
Codice civile
Vigente al: 31-12-2001 (testo previgente
Serve assistenza su questo argomento?
Può essere utile sapere che ci occupiamo anche di tutte le questioni e problematiche legali collegate, tra cui:
Qui sotto trovi tutti i riferimenti dello Studio per contattarci con la modalità preferita:
Scopri l'Indirizzo del nostro Studio Legale sulla mappa I nostri uffici principali in Sanremo (Imperia)
Scopri il QR Code con i dati completi del nostro Studio Legale QR Code con i dati di contatto completi Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:
Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:
Scopri le Coperture assicurative del nostro Studio Legale