Essendo il recesso un atto unilaterale recettizio, gli effetti si perfezionano al momento in cui perviene a conoscenza della società, e le eventuali modifiche statutarie successive sono ininfluenti nei confronti del socio, anche se la sua quota deve ancora essere liquidata.
La Suprema Corte parte dalla considerazione che essendo il recesso un atto unilaterale recettizio, non appena giunto a conoscenza della società il vincolo nei confronti del socio si scioglie, anche prima di aver ottenuto la liquidazione della sua quota di partecipazione.
Ne deriva chetutte le vicende successive relative alla società sono irrilevanti nei confronti del socio.
Vigente al: 22-10-2017
Art. 1334 - Efficacia degli atti unilaterali
Gli atti unilaterali producono effetto dal momento in cui pervengono a conoscenza della persona alla quale sono destinati.
Serve assistenza su questo argomento?
Può essere utile sapere che ci occupiamo anche di tutte le questioni e problematiche legali collegate, tra cui:
Qui sotto trovi tutti i riferimenti dello Studio per contattarci con la modalità preferita:
Scopri l'Indirizzo del nostro Studio Legale sulla mappa I nostri uffici principali in Sanremo (Imperia)
Scopri il QR Code con i dati completi del nostro Studio Legale QR Code con i dati di contatto completi Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:
Leggendo il QR Code con il cellulare è possibile salvare nella rubrica i dati di contatto e l'URL al profilo con i riferimenti completi:
Scopri le Coperture assicurative del nostro Studio Legale